Biografia

Silvano Villani, triestino, laureato in Lettere moderne, di professione giornalista, si è trasferito a Londra nei primi anni Cinquanta. Dalla capitale britannica ha collaborato al “Mondo” di Pannunzio e ai primi numeri de “L’Espresso”.  Quindi è passato al “Corriere della Sera” di cui è stato corrispondente da Stoccolma e da Ginevra. Rientrato in Italia, ha operato come inviato speciale per il medesimo quotidiano particolarmente nel Medio Oriente e in Africa.  Nel 1964 ha vinto il “Premiolino”, nel 1965 il “Premio Saint Vincent”.  Ha pubblicato Il mistero della stanza n. 5 (ITER, Roma 1991) dedicato agli affreschi della Villa dei Misteri a Pompei e Il mistero del Sepolcro vuoto (Elèuthera, Milano 2000) un’indagine su un passo del Vangelo di san Giovanni  apparsa in sintesi in Quaderni di Storia, n. 57, gennaio/giugno 2003 col titolo Il rebus nel quarto Vangelo: Gv 20,7. Che ne pensano i grecisti?

L’Eccidio di Schio (Mursia, Milano, 1994/1999)  documenta le ragioni di un terribile episodio del secondo dopoguerra. Scrive in proposito Silvio Bertoldi: “Cinquantaquattro anni dopo la strage, cosa ne sapremmo, cosa ne saprebbe l’Italia, se non fosse per la straordinaria inchiesta giornalistica di Silvano Villani, un’indagine che in America avrebbe sicuramente vinto il premio Pulitzer? Solo Villani, anzi, Villani da solo ha fatto ciò che né la polizia né la magistratura e soprattutto la pubblica opinione di allora s’erano impegnate a fare…”.(Schio, un massacro che nessuno ricorda, “Corriere della Sera”, 25 luglio 1999). “Con questo libro, per la verità – osserva Ernesto Galli della Loggia -, siamo ancora alla ricostruzione giornalistica ma del migliore giornalismo. Silvano Villani, infatti, racconta con la massima sobrietà e la massima precisione quanto accadde quella notte, e le successive, complesse vicende giudiziarie che alla fine portarono alcuni dei colpevoli a scontare non più di una decina di anni di prigione. Pena rispetto alla quale sembra appartenere davvero a un altro mondo la severità mostrata nella stessa occasione dalla giustizia militare americana.” (Assassino, ti conosco, “L’Espresso”, 20 gennaio 1995, p. 149). L’Eccidio di Schio è citato da Giampaolo Pansa in Il sangue dei vinti, Sperling & Kupfer, 2003, p. 223.

Di prossima pubblicazione la seconda edizione de Il mio ultimo scoop, un’inchiesta sui rapporti tra cittadino e istituzioni, che prende l’avvio da un incidente stradale occorso all’Autore, e dalla lunga vicenda processuale (in sede civile e penale) che ne è seguita.

 

PHOTO GALLERY

[nggallery id=1]

 


 

Una risposta a “Biografia”

  1. Non vorrei commentare l’articolo. Vorrei semplicemente ringraziare Silvano Villani per il bel commento che ha scritto per “LA MIA ISOLA”. Non avevo altra possibilità di farlo. Attraverso “ilmiolibro” non è partito il messaggio e si è bloccata la possibilità di rifarlo di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.